CHI E' T. COLIN CAMPBELL
Originario del Nord Virginia, da oltre quarant’anni il dottor T. Colin Campbell è un pioniere della ricerca sull’alimentazione.
Professore di “Nutritional Biochemistry” alla Cornell University, lo studioso americano ha all’attivo una lunga carriera nell’ambito della ricerca scientifica, avendo lavorato per vent’anni nelle Commissioni della National Academy of Science e collaborato alla stesura e allo sviluppo di politiche nazionali e internazionali sulla nutrizione e la salute.
Esperto di alimentazione, ha cominciato i suoi studi in questo campo oltre 50 anni fa. Fu proprio nel corso delle sue ricerche che Campbell decise di mettere in discussione il ruolo dell’alimentazione e in particolare delle proteine animali nello sviluppo di malattie come il cancro e di studiare i dettagli biochimici della formazione delle patologie più diffuse.
Una scelta controcorrente che avrebbe rischiato di esporlo a critiche, malgrado le sue ipotesi dal punto di vista della metodologia avessero superato il test di “buona scienza”. Quel progetto, durato ventisette anni, finì per essere sovvenzionato dal National Institutes of Health, dall’American Cancer Society e dall’American Institute for Cancer Research.
I LAVORI DI T. COLIN CAMPBELL
THE CHINA STUDY
Frutto di tale approfondito studio, è il bestseller “The China Study: le sorprendenti implicazioni per la Dieta, la perdita di peso e per la Salute sul lungo periodo”, l’indagine più completa mai realizzata sulla nutrizione di cui Campbell è coautore con il figlio Thomas M. Campbell II.
Campbell è stato insignito del titolo di “Emerito professore Jacob Gould Schurman” alla Cornell University.
“The China Study” è una storia che va assolutamente ascoltata. Robert C. Richardson Premio Nobel per la Fisica
Lo studio che può essere considerato il Grand Prix dell’epidemiologia The New York Times Press
“The China Study” è il più importante libro sull’alimentazione e la salute pubblicato negli ultimi settantacinque anni. David Klein Editore e redattore di importanti riviste di settore
Le risposte a lungo cercate dai medici, dagli scienziati e dai lettori attenti alla salute. Neal Barnard Presidente del Comitato per la medicina responsabile
La denuncia del dott. Campbell nei confronti della ricerca e dell’establishment medico fa di questo libro una lettura affascinante che potrebbe cambiare il futuro di ognuno di noi. Tutti gli operatori sanitari e i ricercatori dovrebbero leggerlo. Joel Fuhrman, M.D. Autore del bestseller Eat to live
Autore di più di 300 studi, lo scienziato è attualmente impegnato nella stesura del sequel di The China Study ed è a capo della T. Colin Campbell Foundation, la Fondazione che opera nello stato di New York per la promozione di corsi sulla nutrizione a base vegetale.
Oggi il dott. Campbell asserisce che la sana nutrizione è la vera scienza biomedica del futuro.
WHOLE
Whole è il suo ultimo best seller e di cosa tratti ce lo spiega lo stesso T. Colin Campbell in un'intervista:
"The China Study è principalente un resoconto dell'evidenza dei miei studi e quello che pensavo è stato mostrato. E' basato sulla mia carriera, certamente, e coinvolge anche il lavoro di altri studiosi. Whole, invece, racconta il perchè. In altre parole The China Study era: questa è la scena, questa è l'evidenza, questo è quello che pensiamo significhi. Whole is è una specie di spiegazione di perchè questa evidenza funzioni veramente. Ha veramente un effetto drammatico sulla salute, anche più di quello che pensavo quando ho finito di scrivere The China Study. Voglio dire ero convinto di quello che stavo dicendo, certamente, ma da quando il libro è stato pubblicato, quello che sappiamo su questo problema è veramente drammatico. "
CAMPBELL IN ITALIA
T. Colin Campbell è stato in Italia a presentare il suo lavoro grazie a Be4eat che rappresenta la sua voce in Italia e in Europa. Ha presenziato alle edizioni 2012 e 2013 dell'evento Be4eat e sarà presente anche all'edizione 2014 che si terrà a Verona il 14-15-16 novembre.
Karen Campbell, Nicla Signorelli, T. Colin Campbell
LETTERA APERTA DI T. COLIN CAMPBELL
“I benefici di uno stile di vita sano sono enormi.
Desidero sappiate che potete:
Vivere più a lungo
Apparire più giovani e sentirvi tali
Avere più energia
Perdere peso
Ridurre il colesterolo endogeno
Prevenire e addirittura far regredire le cardiopatie
Ridurre il rischio di cancro alla prostata, al seno e ad altri organi
Preservare la vista in età avanzata
Prevenire e curare il diabete
Evitare gli interventi chirurgici in diverse occasioni
Diminuire drasticamente il fabbisogno di farmaci
Conservare ossa forti
Evitare l’impotenza
Evitare l’ictus
Prevenire i calcoli renali
Proteggere i neonati dal diabete di tipo 1
Alleviare la stitichezza
Abbassare la pressione sanguigna
Evitare l’Alzheimer
Sconfiggere l’artrite
E altro ancora…”
T. Colin Campbell